XR Lab

Lo XR Lab è un laboratorio di ricerca applicata rivolto alle nuove tecnologie che rientrano nella categoria di XR (Extended Reality): Virtual Reality (VR), Augmented Reality (AR), Mixed Reality (MR). Indaga le esperienze in ambienti immersivi e misti e le loro applicazionia diversi contesti professionali (educational e museografico, architettonico e urbanistico, psicoterapeutico e riabilitativo) con particolare riguardo alla dimensione dell’interattività e della sinergia fra performance nel mondo reale e performance nel mondo digitale. Vi fanno parte professionisti operanti sul territorio italiano con i quali sono in corso collaborazioni nel campo della formazione (ad esempio la nascente Immersive Art School di prossima apertura a Venezia, in collegamento con Biennale Cinema) e nell’ottica della Terza Missione (ad esempio il Festival Fimmaker di Milano). Lo XRLab richiede dispositivi VR, AR, MR, server dedicati, licenze software per applicativi. 

Sotto il profilo didattico, lo XR Lab opererà anche in connessione con il corso di perfezionamento in “Extended Bodies” coordinato da Chiara Cappelletto.

Chi siamo

Referente Barbara Grespi (Docente) barbara.grespi@unimi.it Altri proponenti Pietro Jacopo Alessandro Conte (Docente) pietro.conte@unimi.it Andrea Pinotti (Docente) andrea.pinotti@unimi.it Altri partecipanti del Dipartimento Partecipanti esterni

Leggi tutto