
Il 17 ottobre 2024 il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” ha aperto le porte alla cittadinanza in occasione del Centenario della Statale. Una intera giornata dedicata all’esplorazione della filosofia, delle sue pratiche e dei suoi oggetti di indagine. Un viaggio nel passato e nel presente della ricerca filosofica, con percorsi espositivi, laboratori, dialoghi tematici e performance artistiche.
All’interno di Ca’ Granda Filosofica, il CRC EXT ha proposto uno stand laboratoriale, dedicato a scuole secondarie di II grado, studenti universitari e pubblico generico. Grazie alle attività dello stand, abbiamo raccontato le domande di ricerca che guidano il nostro centro, le metodologie che utilizziamo e gli oggetti di cui ci occupiamo.

Lo stand di EXT Realtà Estese. Visori, protesi, illusioni in preparazione.
Realtà Estese. Visori, protesi, illusioni.
Alla scoperta dei dispositivi che trasformano e potenziano percezioni e azioni dell’essere umano.
Che cosa si poteva fare nello stand? Esplorare in teoria e in pratica alcuni esempi di protesi materiali e digitali, ossia delle “realtà estese” in grado di potenziare e trasformare le percezioni e azioni dell’essere umano e del suo rapporto con l’ambiente. Prendere consapevolezza delle sfide conoscitive, etiche e tecnologiche qui implicate. Riflettere e discutere sull’interazione di dispositivi sempre più sofisticati con gli esseri umani.
Come? Mettendoti alla prova con l’esperimento della mano di gomma. Cosa si prova con un “arto alieno”? Attraverso qualche esperienza con i visori per la realtà virtuale, che ti faranno sentire immerso in un’altra realtà.