FILMMAKER EXPANDED 2025

All’interno di Filmmaker Festival (15-23 novembre 2025)

Per la sua quarta edizione, Filmmaker Expanded, frutto della collaborazione con XR Lab (Centro di Ricerca Coordinata sulle Realtà Estese) e AN-ICON, ospitati dal Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, propone Archivi anarchici: Politiche del display immersivo e immaginari del territorio, a cura di Margherita Fontana e Valeria Polidoro, una mostra che esplora il rapporto tra territorio, conflitto, memoria e archivio.

La mostra sarà aperta da martedì 18 a domenica 23 novembre 2025 presso Careof.
Accesso libero.

Informazioni pratiche

Dove
Careof – No profit organization for contemporary art
Via Giulio Cesare Procaccini 4, 20154 Milano MI

Quando
da martedì a sabato
14:00–19:00

domenica
10:00–14:00


XR Stories: Talk

Il programma di Expanded si arricchisce di due talk dedicati ai linguaggi e alle prospettive della realtà virtuale. Insieme agli autori e alle autrici scopriremo progetti in sviluppo e approfondiremo alcune delle opere esposte nella mostra Archivi anarchici: Politiche del display immersivo e immaginari del territorio.

TALK #1 – XR Stories: Lo sviluppo dei progetti immersivi
Careof
17 novembre 2025, ore 18:30 | Accesso libero

con Emilia Gozzano, Lucia Malerba, Niccolò Manzolini
Un confronto sui processi creativi e produttivi dell’XR, tra scrittura, tecnologia e visione.

TALK #2 – XR Stories: Incontro con gli autori
Careof
21 novembre 2025, ore 18:30 | Accesso libero

con Patricia Echeverría Liras e Christian Vium
Un dialogo sulle potenzialità della realtà virtuale come linguaggio di resistenza e nuova forma di racconto.

Per info: margherita.fontana@unimi.it


Archivi anarchici: Politiche del display immersivo e immaginari del territorio

Opere selezionate

Remember This Place: 31°20’46”N 34°46’46”E
Patricia Echeverria Liras

Remember this place: 31°20’46”N 34°46’46”E ci porta nelle comunità beduine dei Territori Palestinesi Occupati (OPT) per esplorare il concetto di fragile: quella costantemente minacciata nel mondo fisico, e che continua, nonostante tutto, a sopravvivere grazie alla determinazione delle donne locali. La storia non si svolge in un luogo. Non ha un protagonista. È un viaggio attraverso molte case, comunità e villaggi, dove incontriamo influenti donne beduine: attiviste, architette, artiste e poetesse che lavorano instancabilmente per salvare dall’estinzione le proprie case, la propria cultura e le proprie storie. Un’esperienza che intreccia frammenti di spazi, ricordi personali e visioni del futuro per creare un virtuale incentrato sull’universale bisogno di “Casa”.

Palestina, Qatar, Spagna | 2023 | VR 6DoF, 360 | 25’ | V.O. Inglese

Subterranean Imprint Archive
Lo-Def Film Factory (Francois Knoetze, Amy Louise Wilson)

Dentro un contro-archivio che ripercorre l’eredità tecnopolitica dell’Africa centrale e meridionale, lo spettatore inizia il suo percorso nell’esperienza virtuale a Shinkolobwe, una miniera nella Repubblica Democratica del Congo dove è stato estratto l’uranio utilizzato nel progetto Manhattan. L’immagine del minerale congolese che esplode sul Giappone diviene il simbolo della devastazione capillare, il cui impatto continua a propagarsi nel continente africano. Attingendo alle ricerche sulla nuclearità in Africa dall’era atomica ad oggi, l’opera mette di fronte il visitatore ai database falsamente “immateriali” dei cloud, fino alle infrastrutture digitali interrate nel suolo, portando alla luce le controverse narrazioni che parlano di scoperte collaborative e di distribuzione diseguale.

Sudafrica, Francia | 2021 VR 6DoF, 360 | Durata variabile | V.O. Inglese | Produzione Electric South, Le Lieu Unique 

Tales of a Nomadic City

Med Lemine Rajel, Christian Vium

Un’immersione virtuale nel paradosso di Nouakchott, la città che si muove. Attraverso un’esperienza VR in prima persona, il pubblico incontra Mohamed, un nomade che oggi vive alla periferia della capitale mauritana. Nel tempo di una tazza di tè, viene ripercorso il suo viaggio verso una delle città a più rapida crescita dell’Africa. Composta da collage stratificati di filmati e materiali d’archivio, l’esperienza decostruisce la linearità del tempo, svelando la rapidissima trasformazione della città. Sovrapponendo scene di vita quotidiana odierna, found footage e un sound design ambisonico, Tales of a Nomadic City rivela la storia stratificata e multiforme di Nouakchott, fornendo un ritratto straordinario della trasformazione urbana che coinvolgerà i giovani di tutto il continente africano e del Sud del mondo.

Danimarca, Mauritania | 2024 | VR 3DoF, 360 | 7’ | V.O. Arabo, sub Inglese | Produzione Khora Virtual Reality

Filmmaker Expanded è un’iniziativa organizzata nell’ambito di XR Lab (Centro di Ricerca Coordinata EXT) e AN-ICON, ospitati presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano. 9.