13 Marzo – Between Bodies and Circuits: Archaeologies of Extension and Exposure 

In occasione dell’inaugurazione delle attività del laboratorio, XRLab presenta una giornata di studi dedicata all’archeologia dell’estensione del corpo e del sé attraverso la lente della performance art. La prima giornata di “Between Bodies and Circuits: Archaeologies of Extension and Exposure” esplora il modo in cui la performance art ha lavorato con le forme tecniche dell’estensione, intrecciando prospettive provenienti dalla storia dell’arte, dalla filosofia e dalla pratica artistica. Questo processo non è infatti esclusivo dei media digitali e algoritmici, ma attraversa una più ampia riflessione sul ruolo della tecnica, delle protesi e dei linguaggi artistici nell’ampliare e interrogare il sé e il mondo.

13 Marzo – Aula 102 via Festa del Perdono, 7 | Sala Napoleonica via Sant’Antonio, 12

h.12-13:30 (Aula 102): Keynote Address, Teresa Macrì (Accademia di Belle Arti di Roma) – Il corpo sconfinato

Discussants: Valentina Bartalesi (Affiliated Researcher, Archivio del Moderno di Balerna, USI, Accademia di Architettura di Mendrisio), Giulia Zompa (Università degli Studi di Milano)

13:30-15 Lunch Break

h.15-16:30 (Sala Napoleonica): Keynote Address, Sissi (Daniela Olivieri)(Accademia di Belle Arti di Bologna) – Anatomia Parallela

Discussants: Margherita Fontana (Università degli Studi di Milano), Francesco Iezzi (Università degli Studi di Milano)

h.16:30-17 Coffee Break

h.17-18:30 Chair, Barbara Grespi (Università degli Studi di Milano)

h.17-17:20: Samuele Sartori (Università degli Studi di Milano) – James Gillingham e la forma del corpo ibrido: sculture, protesi e ritratti fotografici

h.17:20-17:40: Miriam Rejas Del Pino (Università Ca’ Foscari Venezia) – Gli abiti come armature: analisi del ‘sur-corps’ di Marcel Bascoulard

h.17:40-18:00: Roberto P. Malaspina (Università degli Studi di Milano) – Posturologia e spettatorialità: archeologia dell’inclinazione corporea

XR Lab è un laboratorio di ricerca applicata rivolto alle nuove tecnologie che rientrano nella categoria di XR (Extended Reality): Virtual Reality (VR), Augmented Reality (AR), Mixed Reality (MR). Indaga le esperienze in ambienti immersivi e misti e le loro applicazioni a diversi contesti professionali (educational e museografico, architettonico e urbanistico, psicoterapeutico e riabilitativo) con particolare riguardo alla dimensione dell’interattività e della sinergia fra performance nel mondo reale e performance nel mondo digitale. Vi fanno parte professionisti operanti sul territorio italiano con i quali sono in corso collaborazioni nel campo della formazione (ad esempio la nascente Immersive Art School di prossima apertura a Venezia, in collegamento con Biennale Cinema) e nell’ottica della Terza Missione (ad esempio il Festival Fimmaker di Milano). Lo XRLab richiede dispositivi VR, AR, MR, server dedicati, licenze software per applicativi.