18-24 Agosto 2024 – The Frame Beyond

The Frame Beyond

Organizzato in collaborazione con AN-ICON nell’ambito del Concorto International Short Film Festival, The Frame Beyond presenta due opere di realtà virtuale selezionate tra le migliori del panorama internazionale contemporaneo.

La realtà virtuale è un medium che si avvicina sempre più alla sua maturità visiva, continuando a dialogare con il cinema e ibridando il suo linguaggio con le caratteristiche performative del teatro e la libertà immaginativa della CGI. Avvolgendo l’utente in un ambiente a 360 gradi, la VR può trasportarci altrove, evocare risposte empatiche di co-presenza e richiedere un’intensa partecipazione. Inoltre, è proprio grazie alla sua potenza espressiva che la VR si dimostra sempre più adatta a confrontarsi in modo originale con tematiche politiche, oltre a rinnovare le strutture della memoria e dell’immaginazione.

Le due opere presentate dialogano in modo particolarmente significativo con la portata estetica e politica di Concorto. Emperor è un’animazione interattiva che trasporta l’utente nella forzata incomunicabilità di un padre afasico: qui, la VR diventa uno strumento per “toccare” l’intensità dei ricordi che rimangono. In Mirror, invece, siamo letteralmente immersi nei paesaggi mentali dell’inconscio e delle relazioni familiari, in un limbo tra sogno e incubo.